Sistema informativo territoriale interrogabile, implementabile ed interoperabile, realizzato su base cartografica aggiornata, sul quale vengono riportate informazioni georeferenziate e puntuali relative all’intera infrastruttura fisica ed al servizio fornito. Ad esempio sono riportate specifiche caratteristiche della condotta quali diametro, anno di costruzione, materiali, pressione. Sono riportate inoltre le informazioni georeferenziate relative agli interventi di manutenzione effettuati ed in programma, grazie al quale è possibile programmare la manutenzione ordinaria, i piani di sostituzione o la ricerca fughe programmata. Il sistema si presenta quindi come uno strumento per il monitoraggio, la gestione ed il controllo costante del servizio e come strumento di pianificazione degli interventi.
SI sottolinea che, rispetto a quanto descritto, è stato migliorato il sistema di gestione del pronto intervento a livello regionale. E’ stata quindi superata la divisione in 4 unità territoriali e la chiamata del pronto intervento viene gestita in base a vicinanza e reperibilità degli operatori su tutto il territorio regionale. Il sistema prevede inoltre l’implementazione di nuove mappe tematiche e la rappresentazione cartografica dei dati relativi alle segnalazioni di fuga. Il Servizio di Pronto Intervento viene gestito attraverso il sistema PRESTO/SPRINT (PRogram of Energy System TOscana energia) che ha le seguenti principali funzionalità:
Stato del progetto: attivo
Settore: Strumenti di gestione del servizio
Ambito di ricaduta: Smart Environment
Percentuale finanziamento proprio: 100%
Referenti TOSCANA ENERGIA SPA: Vittorio Ghione – responsabile mercato, Fabrizio Balloni - responsabile SIT CART